Concorso “La frutta e la verdura di Capitan Kuk in cerca di nuovi autori…”

mto2rai-yoyoministero-della-salute La scuola rappresenta il luogo privilegiato per instaurare un dialogo sulla salute e sui corretti stili di vita, il concorso “La frutta e la verdura di Capitan KUK in cerca di nuovi autori …” nasce con l’intento di sensibilizzare i bambini sull’importanza della corretta alimentazione attraverso il testimonial “Capitan Kuk”. Capitan KUK è il protagonista della serie animata educational prodotta dalla MTO2 e Rai Fiction in collaborazione con il Ministero della Salute e finalizzata a diffondere messaggi educativi volti a far comprendere ai bambini l’importanza di assumere quotidianamente frutta e verdura. La partecipazione deve essere di Istituto o di una rete di scuole. Trattandosi di progetto pilota nella prima edizione del concorso è prevista la partecipazione di max 50 Istituti Comprensivi per Regione.

  • Attraverso il concorso “La frutta e la verdura di Capitan KUK in cerca di nuovi autori…” Capitan Kuk sarà il protagonista di nuove avventure, questa volta però ideate e realizzate dagli alunni della scuola primaria partecipanti al concorso.
  • I bambini scriveranno e disegneranno, coadiuvate dai loro insegnanti che decideranno in maniera autonoma come sviluppare il progetto, lo snodo narrativo sul quale sviluppare una nuova puntata del cartoon, una nuova storia da inserire nella collana editoriale di Capitan Kuk.
  • Nella serie già prodotta del cartoon, il protagonista Capitan Kuk riesce, grazie all’assunzione di frutta e di verdura, a vanificare i tranelli orditi dal malefico Golosix il cui obiettivo è conquistare il cibo degli abitanti dell’arcipelago di Health. Ogni episodio presenta le proprietà di un frutto o di una verdura.
  • Ogni classe potrà inventare una nuova storia in cui frutta e verdura dovranno essere i protagonisti indiscussi, scegliendo se utilizzare i protagonisti della 1 serie o elaborando eventualmente anche nuovi personaggi e snodi narrativi.
  • La scuola partecipante al concorso sarà assistita dalla società di produzione.

logoIl Kit per le scuole. Per la presentazione del testimonial CK agli alunni partecipanti é previsto la realizzazione di un kit per ogni scuola partecipante contenente:

  • Guida per l’insegnante
  • Set di DVD con gli episodi della serie animata Capitan Kuk
  • Scheda di presentazione (bibbia letteraria)dei protagonisti del cartoon CK
  • Sinossi delle puntate della 1 serie
  • Bibbia grafica dei protagonisti della 1 serie
  • 1 Poster ‘Le stagioni della frutta e della verdura’
  • Scheda illustrativa dei colori della salute
  • Griglia tipo da completare con disegni, testi, dialoghi, titoli, etc.

Il concorso. L’edizione pilota del concorso si svolgerà nell’anno scolastico 2014-2015 su territorio nazionale. Trattandosi di progetto pilota è prevista la partecipazione di 50 scuole per Regione e la realizzazione di 10 video a Regione. Finalità e obiettivi. L’obiettivo è quello di educare i bambini al rispetto della propria salute e dell’ambiente, migliorando le loro conoscenze e il loro lessico nell’ambito dell’alimentazione. Con il kit Capitan Kuk si intende fornire al docente uno strumento didattico per l’educazione dei bambini ad una sana e corretta alimentazione nonché stile di vita. Il materiale del kit e le schede sono stati sviluppati con metodologie pedagogiche, in modo da poter essere utilizzate in una normale lezione in aula. Prodotti richiesti alle classi ai fini della partecipazione. Ai fini del concorso sono utilizzabili tutti i testi scaricabili dal sito: www.capitankuk.it. Pertanto il materiale da produrre ai fini della selezione può essere costituito da:

  1. Una raccolta di immagini relative a nuovi personaggi del cartoon, una rivisitazione grafica degli attuali personaggi della serie, immagini relative a sfondi di scene, immagini relative a frutta e verdura non ancora presentate nella serie cartoon. Le immagini saranno realizzate su una griglia – tipo inviata alle scuole con il Kit.
  2. Una raccolta di testi, dialoghi, titoli, spunti per nuovi e originali snodi narrativi, elaborati dalla classe per una nuova puntata della serie animata Capita Kuk o per una storia originale che sarà inserita nella collana editoriale di Capitan KUK, anche questi saranno realizzati dalla classe/classi utilizzando l’apposita griglia – tipo.

Criteri di valutazione. Ai fini della selezione saranno valutati il livello di comprensione e di rielaborazione sugli argomenti relativi ai benefici dell’assunzione di frutta e verdura attraverso i materiali realizzati in classe. Modalità di partecipazione: iscrizione al concorso e termini di consegna elaborati. L’iscrizione dovrà essere effettuata on line entro il 15 ottobre 2014. Gli elaborai dovranno essere inviati entro il 28 febbraio 2015 all’indirizzo Via Pio Foà, 28 – 00152 ROMA. Tutti gli elaborati per essere presi in considerazione dovranno essere accompagnati dalla liberatoria per l’utilizzo dei materiali stessi, richiesta all’atto dell’iscrizione della scuola al concorso e della dichiarazione del dirigente scolastico di essere in possesso della liberatoria dei genitori all’eventuale pubblicazione di immagini realizzate dai propri figli. Le scuole partecipanti autorizzano l’organizzazione a pubblicare e pubblicizzare i loro “lavori” con le modalità che quest’ultima riterrà più opportune, senza pretesa di compensi. Nella eventualità di presentazione dei “lavori” in rassegne stampa o altre pubblicazioni, anche informatiche che l’organizzazione intendesse realizzare, citando opportunamente gli autori, non potrà essere richiesto alcun compenso, con particolare riferimento alle finalità sociali del bando. Per chiarimenti circa la partecipazione, oltre a consultare il presente regolamento gli insegnanti possono scrivere a carpino@mto2.it oppure telefonare al 339/5925009.