Capitan Kuk il gioco

giocoPlot: Il Re di Health è stato trasformato da Golosix in Mabù. Per tornare alla sua forma originale, il Re chiama in causa CapitanKuk, un bambino che dalla vita reale si trasporta nel mondo dei pirati portando con sé la sorellina, Chiara, per sconfiggere i cattivi.

Isole: gli scenari sono ripresi dagli episodi, quindi ogni livello di gioco è rappresentato da un’isola caratteristica di uno o più alimenti. I due protagonisti dovranno superare 10 isole prima di giungere all’Isola di Melinda, dove Golosix ha imprigionato Mabù che dovrà essere liberato dai nostri eroi nell’atto finale dell’ultimo livello e tornerà finalmente alla sua forma originale. Alla fine di ogni livello viene spiegato il frutto caratteristico di quell’isola da CapitanKuk riprendendo video dagli episodi originali, oppure con immagini e testo di spiegazioni nutrizionali semplici per i bambini.

pedinePersonaggi: Il giocatore potrà scegliere se impersonare CapitanKuk o Chiara nel corso dei livelli. È possibile cambiare questa scelta all’inizio di ogni partita, la differenza è solamente grafica, non sono quindi attribuiti poteri particolari a uno o all’altro personaggio. Alla fine dell’ultimo livello (Isola di Melinda), l’eroe scelto dovrà sconfiggere Golosix.

Frutta e Verdura: In ogni livello saranno presenti frutta e verdura caratteristiche dell’episodio, che possono quindi essere uno o più di uno. Oltre agli elementi caratteristici, nel corso del livello sarà sempre possibile prendere una Melinda, la quale conferisce l’invulnerabilità a CapitanKuk o Chiara, che si lanciano “Al Melindaggio!” con il vortice usato anche nel cartone animato per rappresentare l’assalto di CapitanKuk, in quel caso accompagnato dal classico motto “All’Avverduraggio!”. All’inizio di ogni livello il personaggio scelto mangerà una Melinda, quindi il controllo sarà conferito al giocatore che sarà imbattibile per i primi 10 secondi.

Scopo del gioco: frutta e verdura raccolti nel livello contribuiscono al punteggio del giocatore, poi determinato e sommato alla fine di ogni isola e così via per tutta la durata dell’avventura. Nel corso della partita il giocatore potrà spostarsi nello spazio a due dimensioni (andare avanti, indietro, abbassarsi e saltare), il suo obiettivo sarà raccogliere quanta più frutta possibile evitando gli ostacoli, talvolta rappresentati proprio dagli uomini della ciurma di Golosix. Alcuni ostacoli, come ad esempio la ciurma nemica, possono essere abbattuti saltandoci sopra. Gli altri ostacoli invece, possono essere abbattuti soltanto nel caso in cui il protagonista dovesse riuscire a raccogliere la Melinda, che gli conferisce invincibilità per 10 secondi. In caso contrario, lo scontro con un ostacolo comporta la perdita di energia, che può essere guadagnata raccogliendo la frutta e la verdura nel gioco. La Melinda, oltre all’imbattibilità, restituisce al personaggio il pieno dell’energia.